giovedì 24 settembre 2015

Coincidenze, destino, Helsinki

Cos'è che avevo scritto l'ultima volta? Qualcosa a proposito di occasioni sfumate e di prevendite saltate, di tristezza e di rassegnazione?
Ok, non credo nel destino, credo più al caso e all'assoluta casualità di certe coincidenze e di certi avvenimenti...però a volte gli avvenimenti sembrano capitare proprio a proposito, nel momento giusto, e le coincidenze sono a dir poco strane, se non assurde!
Torniamo indietro di qualche passo. Con ancora addosso la delusione bruciante per le due prevendite che mi ero persa la settimana scorsa, più per scherzo che per altro mercoledi scorso ho chiesto ad un caro amico se aveva voglia di fare un viaggetto con me a Helsinki per capodanno, pensando che se anche mi sarebbe toccato saltare l'Helldone almeno mi sarei vista la città in buona compagnia. L'amico, con mia grande sorpresa, ha detto che sì, si poteva fare! Dopo i salti di gioia, ho subito fermato una stanza in offerta in un hotel (con vista mare!). Sia mai che l'offerta finisca o che tutte le stanze vengano prenotate! Ovviamente prenotazione cancellabile, visto che ancora non c'era niente di certo. Poi toccava ai voli. Qui ci abbiamo riflettuto tanto, meglio partire la mattina presto? Abbiamo voglia di fare uno scalo di 10 ore per risparmiare pochi euro? Domenica avevamo più o meno deciso, ma ci siamo dati un altro paio di giorni di tempo per pensarci ancora bene bene, e se nel frattempo i prezzi dei voli fossero rimasti invariati li avremmo presi. Io intanto mi guardavo intorno cercando un modo per procurarmi il benedetto biglietto dell'Helldone, ma niente. Poco male, pensavo, mancano 3 mesi e posso continuare a cercarlo, e se non lo trovo amen, almeno mi farò il viaggio. 
Ed è arrivato lunedi 21 settembre (21, un numero che per me ha molto significato. Che coincidenza!). Ho mandato un messaggio al mio amico dicendogli che non ero più così convinta che fosse il caso di fare quel viaggio...ero assalita dai dubbi e dall'incertezza, sentivo che mancava qualcosa. Poi a metà mattinata un post su fb ha attirato la mia attenzione...non ci credevo, ho dovuto rileggerlo 3 volte per convincermi che fosse reale...gli organizzatori dell'Helldone annunciavano che, vista la velocità con cui sono finiti i biglietti per la serata del 31 dicembre (7 minuti!), avevano deciso di aggiungere altre due date, il 29 e il 30 dicembre. La prevendita si sarebbe svolta a partire dalle ore 12 di mercoledi 23. Io quel giorno cominciavo a lavorare alle 13, quindi avrei avuto tutto il tempo per prendermi il biglietto. Che fottutamente meravigliosa serie di coincidenze! Qualcuno mi ha detto che evidentemente era destino che andassi a quel concerto in quella città. Per me rimangono coincidenze fortunate dettate dal caso, ma per un po' la mia non-fede nel destino ha vacillato. 
Non credo sia difficile immaginare lo stato confusionale in cui mi trovavo! Appena ho ripreso a respirare e a formulare dei pensieri coerenti ho avvisato mezzo mondo - tutte le persone che sapevano del mio desiderio di andare a Helsinki a vedere gli Him e della prevendita precedente saltata. 
I due giorni che mi separavano da quella fatidica ora sono sembrati lentissimi! E finalmente ieri, alle 12 (13 a Helsinki), con una puntualità da manuale, ecco prendere vita il link per l'acquisto. Due minuti e mezzo dopo stavo completando l'operazione, ho ricevuto subito la mail di conferma e pochissimo dopo quella con il biglietto in formato pdf. In 10 minuti ho potuto avere letteralmente in mano il mio biglietto per la data del 30 dicembre. Stavo per esplodere per la felicità!


Una buona parte della felicità di quei momenti (e che dura ancora anche adesso ovviamente) è derivata dal vedere quante persone erano contente per me, per il fatto che andrò a Helsinki e che vedrò gli Him. E' una cosa che apprezzo tantissimo, è bello sapere che qualcun altro condivide la tua gioia! Come ho detto a una di loro, con questa occasione potrò realizzare tre dei miei sogni nascosti nel cassetto: vedere Helsinki, andare ad un concerto degli Him, andare ad un concerto degli Him nella loro città natale.

Ieri sera ho finalmente acquistato i biglietti aerei per me e il mio amico, ora è tutto stampato e al sicuro in una busta. E io faccio ancora fatica a crederci! Giusto due anni fa stavo per partire per Las Vegas per una delle pazzie più grandi e più stupende della mia vita, e adesso si sta per ripetere tutto. Tra l'altro è proprio da quella volta di Vegas che non prendo un aereo, due anni senza volare, troppo! Era proprio ora di rimediare :P

Rimangono gli U2 da vedere a Dublino...ma meglio fare una cosa per volta, verrà il tempo anche per questo desiderio. Adesso mi concentro su quello che ho tra le mani, che è tanta roba!

Nessun commento:

Posta un commento