lunedì 23 aprile 2012

Doppietta killeriana per me!

A 4 anni dalla loro apparizione precedente in questo festival, i Killers tornano allo Sziget!! Saranno gli headliner dell'ultima serata, domenica 12 agosto. C'è bisogno di dire che penso proprio di andare? Sto già guardando voli e quant'altro, e soprattutto penso che tra oggi e domani prenderò il biglietto, visto che fino al 30 aprile c'è la possibilità di acquistare l'early bird ticket con uno sconto di 5 € sul prezzo ordinario. Sono in fibrillazione!! Il loro concerto del 2008 allo Sziget è stato il mio primo concerto assassino e mi ricordo come se fosse successo ieri tutto quello che è avvenuto dopo il concerto, nella vip lounge...sarà un'emozione assurda tornare in quel posto!

lunedì 16 aprile 2012

Hooverphonic + Mads Langer - 23 luglio 2011, Piazzola sul Brenta (PD)

A quanto pare questo è l'ultimo concerto arretrato che mi rimane da raccontare.
  
Un mese dopo essere andata fino a Londra per l'Hard Rock Calling mi ritrovo ad un concerto a 15 minuti da casa, una situazione quasi surreale per me che ho macinato centinaia su centinaia di km per seguire i miei idoli sui palchi di diversi paesi europei! Non sono una grande fan degli Hooverphonic, anche se conosco alcune loro canzoni, però l'occasione è troppo ghiotta: concerto gratuito nella splendida location rappresentata da Villa Contarini. Sarebbe un delitto non andare! Veloce giro di messaggi tra gli amici, alla fine decide di venire con me Giancarlo. Ci si da appuntamento con Cristina e Franco e ci troviamo davanti alla villa pochi minuti prima dell'inizio del concerto. 


Io e Cristina ben presto abbandoniamo i due uomini al loro destino per fiondarci in transenna...è più forte di me, devo essere in transenna anche in quest'occasione! 
Apre la serata Mads Langer, un ragazzo danese biondo e simpatico che non conosco, ma che scoprirò essere piuttosto famoso e avere un discreto seguito in Italia e in Europa. E' spigliato, carino, dice qualche parola in italiano, fa anche una serenata al pubblico e all'Italia in generale, ci racconta di come ha preso vita una delle sue ultime canzoni, e poi ce la suona. E' un cantautore di tutto rispetto, nonostante la giovane età. In poche parole mi conquista! Ha carisma e fascino e ti invoglia ad ascoltare ancora e ad approfondire la conoscenza delle sue canzoni - cosa che farò il giorno dopo.


Il biondo Mads finisce il suo set e si preparano a salire sul palco gli Hooverphonic. Sono in 6! Bassista, batterista, violinista, chitarrista, tastierista e la giovanissima e splendida cantante, che ha sostituito da poco la precedente vocalist storica della band. Danno vita ad un concerto perfetto, non una sbavatura, non un'incertezza. La cantante si muove poco, rimane fedele al suo posto davanti al microfono, ma danza in un modo tutto suo, molto aggraziato. 


Gli strumentisti sono impeccabili. Davanti a me c'è il bassista che si esibisce in assoli lunghissimi, facendo le espressioni più strane e buffe, dimenandosi come un ossesso, saltando fino a sfinirsi.
Ad un certo punto ci chiedono se ci piacciono i White Lies...probabilmente tra i presenti li conosciamo solo io e Cristina, ci chiediamo cos'abbiano in mente...ed ecco che ci offrono una cover stupenda di Bigger Than Us!


Ovviamente la canto dall'inizio alla fine, questa sorpresa mi ha esaltata non poco! Il resto del pubblico è impassibile e quasi immobile (ma è impassibile e immobile anche durante il resto del concerto a dire il vero)...
Ci regalano due ore piene di musica di qualità e fanno addirittura 3 encore, tornando sul palco accolti da un applauso che cresce di intensità di volta in volta, sembra che non se ne vogliano andare! Alla fine salutano, si spengono le luci e il pubblico comincia a disperdersi. 

Dopo aver recuperato gli altri due che durante il concerto erano rimasti un po' più indietro per evitare la ressa - che poi ressa non era perchè nessuno spingeva - cosa facciamo io e Cristina? Ovvio, proviamo ad andare dietro il palco per vedere se riusciamo a fare incontri interessanti! Questa è vera e propria deformazione professionale lol
Il caso vuole che dietro il palco, al di là del backstage, dei container, delle recinzioni, troviamo il danese Mads e il suo collega di palco seduti ai tavolini di un bar. Non è mai stato così facile incontrare un artista! Ridacchiamo un po' imbarazzate senza sapere cosa fare e poi decidiamo di importunarli e ci avviciniamo al loro tavolino. Loro sembra che non aspettassero altro! Si alzano contenti, accettano immediatamente e con il sorriso di fare una foto con noi, fanno l'autografo tutti contenti, scambiano due parole con noi con tutta la semplicità del mondo, come se fossimo vecchi amici che si ritrovano. Cosa si può volere di più? Fossero tutti così gli artisti e finissero tutti così i concerti! Ci farei la firma!!
Non aspettiamo gli Hooverphonic, chissà se escono e poi si sta facendo tardi.
Sono pienamente soddisfatta: concerto gratis, location splendida, il tutto a due passi da casa, incontro fortuito con uno degli artisti, gentilezza oltre ogni aspettativa... è stata una serata perfetta :-)

giovedì 12 aprile 2012

Vaccines, finalmente!

Proprio poche ore fa Vivo concerti ha annunciato che i Vaccines arriveranno in Italia il primo settembre per fare compagnia ai Franz Ferdinand al A Perfect Day Festival. Ci voleva proprio una notizia così! Dovevo vederli l'anno scorso all'I-Day ma hanno tirato pacco all'ultimo secondo (a causa di problemi di salute del cantante), lasciando tutti i fans con l'amaro in bocca e l'incertezza su quando sarebbero tornati in Italia. Ed ecco che oggi arriva questa news, e non posso volere di più perchè oltre ad averli a un'ora di strada da casa ho già il biglietto, preso per i Franz, e l'agriturismo prenotato per il pernottamento, e quindi non devo spendere nemmeno un centesimo in più!! Che meraviglia quando le cose si incastrano in modo così perfetto :-)
Sì insomma, sentirò la splendida All In White dal vivo!

martedì 3 aprile 2012

Lista dei desideri

Sognare è gratis e quindi posso permettermelo anch'io :P 
Anche se poi me ne pentirò, perchè vedere messo nero su bianco tutto quello che mi perderò di sicuro non mi farà stare meglio, ecco una specie di wish list dei concerti a cui vorrei andare con tutta me stessa. 
Ma siccome non è sempre vero che potere è volere, credo che mi farò al massimo un paio di date a Piazzola sul Brenta (oltre a quelle già previste di Killers e Franz Ferdinand a Villafranca), giusto perchè è dietro casa mia e non devo spendere niente di viaggio.

Gli eventi appetibili per la sottoscritta:

-Morrissey: 10 luglio-Milano; 11 luglio-Firenze; 13 luglio-Grado
-Garbage: 11 luglio-Vigevano; 12 luglio-Roma
-New Order + Cure: 7 luglio-Milano
-Simple Minds: 26 luglio-Modena; 27 luglio-Roma; 28 luglio-Grado
-Duran Duran: 16 luglio-Verona
-Cranberries: 30 giugno-Piazzola sul Brenta --> posticipato al 28 ottobre-Padova
-Sting: 10 luglio-Piazzola sul Brenta
-Alanis Morrissette: 17 luglio-Piazzola sul Brenta
-Placebo: 3 agosto-Villafranca di Verona
-Killers: 12 agosto-Budapest, Sziget Festival (per questo concerto ci sto lavorando)
-Killers: 23 agosto-Zurigo, Zurich OpenAir
-Europe: 27 ottobre-Bassano del Grappa
-Skank Anansie: 21 novembre-Jesolo

Anche avendo la possibilità di prendere tutti i biglietti dovrei avere un jet privato per gli spostamenti, sicuramente costerebbe meno che fare avanti indietro in treno o in auto. E' un calendario serratissimo, tutto concentrato in luglio, con date che si accavallano e che si susseguono senza sosta. Da una parte sono quasi contenta che tutto ciò sia destinato a rimanere un sogno, organizzare un mese concertifero così intenso e conciliare date e viaggi per riuscire a fare in modo di non perdere nessuno dei concerti in elenco non sarebbe per niente facile!

Aggiornamento (3 maggio): aggiunta la data dei Killers allo Sziget, la data degli Europe e quella degli Skunk Anansie.
Aggiornamento (26 maggio): aggiunta la data dei Placebo a Villafranca di Verona.

lunedì 2 aprile 2012

Ciao Morrissey ciao

Come se non bastassero le decine di concerti già in programma per l'estate ci si aggiunge anche Morrissey, con addirittura 5 date a inizio luglio: Roma, Genova, Milano, Firenze e Grado (link per ulteriori informazioni)!! E sicuramente mi perderò anche lui - dopo che mi sono rassegnata a perdermi i New Order...sto risparmiando il più possibile per il tour prossimo venturo dei Killers, e non avendo un lavoro il verbo risparmiare ha un significato molto vago, più che altro vuol dire spendere meno del minimo indispensabile e cercare di tenere da parte il più possibile di quanto guadagnato in passato. 
Mi piange il cuore a sapere che nei prossimi mesi ci sarà una marea di bei concerti e che io, a parte Killers e Franz Ferdinand a Verona e un altro paio di date a Piazzola, potrò godermi ben poca musica live. C'è sicuramente chi sta peggio e non potrà vedere nemmeno una band, quindi non è giusto lamentarsi...però non riesco a non pensare a tutto quello che mi perderò. Se dipendesse solo dalla volontà mi farei un concerto dietro l'altro! Però l'unico modo per poterlo fare sarebbe rapinare una banca, o in alternativa ricevere all'improvviso e inaspettatamente una cospicua eredità, ma escludo categoricamente che possano verificarsi entrambe le eventualità. Insomma, ecco riaffacciarsi l'eterno problema degli squattrinati sfigati come me: scegliere a cosa dedicarsi e a cosa rinunciare, ben sapendo che le rinunce sono più numerose delle cose che ci si può permettere. E' sempre difficile rimanere in disparte a guardare mentre magari alcuni amici partecipano :-( Ma sono fiduciosa, prima o poi la ruota girerà anche per me e allora mi rifarò delle occasioni perdute!